sabato 15 febbraio 2014

Crema di porri, sedano rapa e funghi porcini

Questo post era nato per essere il mio primo post di questo blog...poi come spesso mi succede ho cambiato idea e ricetta ...quindi eccolo come secondo.
E' una crema, calda, fumante e saporita e va ancora bene in questo periodo , in cui le temperature sono più miti ma il freddo si fa ancora sentire (ed io sono stra-freddolosa).
Non occorre chissà cosa per creare un buon piatto: a volte gli ingredienti più semplici, ma di buona qualità, sono quelli che lo rendono speciale, magari uniti ad uno che speciale lo è di suo, come i funghi porcini.
Ingredienti per 2 persone:
2 bei porri grandi
200 gr di sedano rapa pulito dalla buccia
30 gr di riso
400 gr di funghi porcini (i miei erano surgelati)
1 scalogno grande
mezzo bicchiere di vino bianco secca
una foglia di alloro
aglio, olio extrv, sale e pepe
Preparate tutti gli ingredienti: tagliate i porri a rondelle, il sedano rapa a dadini e lo scalogno a fettine sottili.
In una pentola rosolate lo scalogno con i porri ed il sedano rapa in poco olio extrv, unite il riso e bagnate con circa 800 gr di acqua, portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti regolando di sale alla fine.
Intanto che la zuppa cuoce fate saltare i funghi porcini congelati  in una padella con poco olio, una foglia di alloro ed uno spicchio di aglio: a fuoco alto per i primi minuti, quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco, fate sfumare poi abbassate la fiamma e fate cuocere sino a che il liquido si sarà completamente asciugato; togliete l'alloro e l'aglio e tenete in caldo i funghi.
Frullate quindi la zuppa , dopo avere tenuto da parte 4/5 cucchiai , aggiungendo a filo un poco di olio e rendendola bella cremosa e assaggiate per valutarne la sapidità.
Mettete la crema nei piatti, aggiungete al centro la zuppa non frullata, mettete sopra , sempre al centro, i funghi, fate un giro di buon olio ed una generosa grattugiata di pepe fresco.
Confort food per tutti...


Mila

3 commenti: