martedì 25 febbraio 2014

Medaglioni di tonno panato e cous cous giallo

Torno con un piatto veloce, profumato, che io amo e che ho riproposto sulla mia tavola qualche giorno fa...con qualche variante, come spesso accade.
Purtroppo ho solo una foto (le altre sono venute malissimo...sono ancora imbranata...) peraltro nemmeno bellissima, ma il piatto meritava talmente che....mi sono decisa a pubblicarlo lo stesso.
Anche qui troverete la frutta secca, soprattutto il mio amato pistacchio.

Per 4 persone ci vogliono circa 8 etti di filetto di tonno tagliato in 4 fette
Panatura composta da 2/3 di pangrattato e 1/3 di pecorino grattugiato cui aggiungere sale, pepe,abbondanti  mandorle e pistacchi tritati, alcuni semi di finocchio (facoltativo), olio extravergine
Poi 300 grammi di cous cous, zafferano anche in polvere (più rapido), brodo vegetale, mandorle in lamelle e alcuni pistacchi per guarnire

Preparate la panatura miscelando insieme tutti gli ingredienti e passateci dentro le fettine di tonno, ben scolate, avendo cura di pigiarle bene affinchè raccolgano adeguatamente la panatura.

Nel frattempo riscaldate la piastra (io uso il testo romagnolo e funzione alla grande) che avrete ben unto con l'olio extravergine. Saltateci le fettine di tonno pochi minuti per parte altrimenti si secca. 

Per farle dorare meglio io aggiungo a filo un po di olio extravergine direttamente sulle fette che così facendo giro un paio di volte. 
Appena  pronte mettetele su un tagliere e con l'aiuto di formelle affilate formate dei bei medaglioni da guarnire con lamelle di mandorle. 

Sulla preparazione del cous cous,   dipende da quello che si sceglie se classico o rapido. 
In ogni caso, colorate il brodo vegetale che userete per "cuocerlo" con lo zafferano. 

Il cous cous pronto va diviso in ciotoline monoporzione ben imburrate (anche quelle in alluminio usa e getta vanno bene, anzi io uso proprio quelle) che avrete poi cura di trasferire sul piatto da portata capovolgendole con grande cura. 

Anche qui, aggiungete alla fine qualche pistacchio e/o scaglia di mandorla per guarnire. 

Poi condite un'insalatina con limone e olio extravergine d'oliva, mettetela sul piatto accanto al timballino di cous cous e adagiatevi sopra i medaglioni. 

Due parole sull'aggiunta o meno di finocchio in semi (che alla mia amica Mila non piace tanto, io invece ne faccio un uso ....quasi smodato): se vi piace il suo profumo e non vi è sgradito pensare di assaporarlo, aggiungetelo. Magari fate un test su una fettina piccolina, poi raccontatemi.

Buon appetito.

Cetty




Nessun commento:

Posta un commento