venerdì 26 dicembre 2014

Petto d'anatra con salsa ai mirtilli e arancia

Ho detto che riparto, no? Ecco quindi un secondo natalizio...squisito, se vi piace l'anatra, naturalmente.
Da una ricetta di Gordon Ramsay, da cui ho variato pochissimo.
Ingredienti per 4 persone (io ho dimezzato):
4 petti d'anatra di circa 225 gr ciascuno
4 bacche di ginepro
un pizzico di semi di carvi (non l'ho usato)
un cucchiaino di pimento (non trovato: ho pestato un pò di pepe nero in grani,cannella, sale, chiodi di garofano...ho fatto un pò a sentimento :-)
sale e pepe nero macinato fresco
per la salsa:
100 ml di porto rosso
100 gr di mirtilli
la scorza grattugiata ed il succo di un'arancia bio 
1/2 bastoncino di cannella
1 bacca di anice stellato
300 ml brodo di pollo (io di verdura)
30 gr di burro tagliato a dadini
(la ricetta prevedeva 1-2 cucchiaini di gelatina di mirtilli o ribes, che io non ho messo)
 Fate delle incisioni diagonali , con un coltello affilato, sulla pelle dei petti d'anatra.
In un mortaio riducete in polvere tutte le spezie (bacche ginepro, pimento, sale e pepe) e strofinate bene questo composto sulla pelle dell'anatra; lasciate riposare per 10 minuti.
Scaldate una padella sul fuoco e , senza aggiungere grassi, mettetevi i petti d'anatra dalla parte della pelle e fate rosolare a fuoco alto per 5-10 minuti, quindi girate i petti e rosolateli anche dall'altra parte per un paio di minuti; dovete ottenere dei petti ben rosolati. Toglieteli dalla padella e conservateli al caldo avvolti in carta stagnola.
Rimettete la padella sul fuoco alto, dopo avere scolato il grasso liquido in eccesso; versate il porto, mescolando per deglassare gli zuccheri della carne attaccati nella padella e lasciate bollire per 1 minuto. Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti, tranne il burro, e portate ad ebollizione, facendo ridurre il tutto di due terzi: dovreste ottenere una consistenza sciropposa (logicamente senza la gelatina resta un poco più liquida, ma secondo me va bene comunque). A questo punto schiacciate alcuni mirtilli (devono essere ben cotti), aggiungete i liquidi della carne che si saranno rilasciati all'intrno della stagnola, assaggiate per valutare se occorre regolare di sale e pepe ed aggiungete per ultimo il burro.
Affettate in diagonale i petti di anatra e servite irrorati di salsa.

Mila

Nessun commento:

Posta un commento