martedì 6 gennaio 2015

Cucinare senza lievito: focaccia integrale in padella


Ricettina "fast&simple", versatile, buona con il prosciutto ma anche con nutella o marmellata. 

Focaccia in padella

Nella planetaria, versare 150 grammi di farina integrale macinata a pietra e 100 gr. di "00". Aggiungete un cucchiaio colmo di parmigiano o pecorino o misto, un po di sale, una spolverata di pepe, mezzo bicchiere di olio di semi di mais o girasole. Avviare l'impastatrice e aggiungere poca acqua tiepida per volta finchè l'impasto  non raggiunge una consistenza simile alla pasta per pizza, lievemente più morbida. 

Spennellate con poco olio d'oliva un testo e mettetelo a scaldare sul fuoco medio.Prendete metà della pasta e schiacciatela con le mani direttamente sul testo allargandola con cura, facendo attenzione a non bruciarvi.

Fate cuocere qualche minuto e controllate la cottura sollevando leggermente il bordo. Dovrebbero bastare 4-5 minuti al massimo. Girate la focaccia aiutandovi con delle palette di legno e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti circa. Pronta!
Procedete ugualmente con l'altra metà della pasta.

Questa focaccia è ottima sia a colazione, con crema di cacao e nocciole o con marmellata, sia "all'imbrunire" accompagnata con formaggi stagionati e mostarda piccante o semplicemente con crudo di parma o come più vi piace.
Ciao
Cetty


1 commento: