giovedì 9 ottobre 2014

Moussaka alle zucchine


Piatto dalla preparazione semplice e relativamente veloce, da servire tiepido ma buonissimo anche il giorno dopo freddo.

Per quattro persone tagliate a fettine verticali  6/8 zucchine di  media grandezza con fiore (che toglierete e terrete da parte) e grigliatele in modo che perdano un po di acqua. Tenete da parte.

Preparate un trito di aromi per soffritto (al quale potrete aggiungerne altri di vostro gradimento) e fiori di zucchina e fatelo dorare in padella. Aggiungete circa 500 gr. di manzo macinato e fate rosolare bene sfumando con vino bianco secco. Salate e pepate e lasciate asciugare un pochino il liquido di cottura.

Moussaka di zucchine
Preparate una crema con 500 grammi di yogurt greco due uova sale e pepe e due cucchiai i pecorino (o parmigiano se lo preferite).
Prendete una teglia di coccio o porcellana di media grandezza e ungetela con un po di burro e un cucchiaio di crema di yogurt.  
Coprire il fondo con uno strato di zucchine grigliate, spolverate con timo pecorino grattugiato, continuate con il macinato di manzo e coprite con parte della crema. Fate un altro strato ricominciando dalle zucchine e finendo con la crema di yogurt ben pareggiata in cima ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Mettete in forno a 200 gradi per 10 minuti circa e con grill gratinante per altri 10 o comunque finchè non si è formata una crosticina dorata. Lasciate intiepidire e servite direttamente in teglia.

1 commento: