giovedì 9 ottobre 2014

Moussaka alle zucchine


Piatto dalla preparazione semplice e relativamente veloce, da servire tiepido ma buonissimo anche il giorno dopo freddo.

Per quattro persone tagliate a fettine verticali  6/8 zucchine di  media grandezza con fiore (che toglierete e terrete da parte) e grigliatele in modo che perdano un po di acqua. Tenete da parte.

Preparate un trito di aromi per soffritto (al quale potrete aggiungerne altri di vostro gradimento) e fiori di zucchina e fatelo dorare in padella. Aggiungete circa 500 gr. di manzo macinato e fate rosolare bene sfumando con vino bianco secco. Salate e pepate e lasciate asciugare un pochino il liquido di cottura.

Moussaka di zucchine
Preparate una crema con 500 grammi di yogurt greco due uova sale e pepe e due cucchiai i pecorino (o parmigiano se lo preferite).
Prendete una teglia di coccio o porcellana di media grandezza e ungetela con un po di burro e un cucchiaio di crema di yogurt.  
Coprire il fondo con uno strato di zucchine grigliate, spolverate con timo pecorino grattugiato, continuate con il macinato di manzo e coprite con parte della crema. Fate un altro strato ricominciando dalle zucchine e finendo con la crema di yogurt ben pareggiata in cima ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Mettete in forno a 200 gradi per 10 minuti circa e con grill gratinante per altri 10 o comunque finchè non si è formata una crosticina dorata. Lasciate intiepidire e servite direttamente in teglia.

2 commenti:

  1. joico titanium - Tata Steel - TITanium Art
    Tata Steel is an authentic ceramic art installation, which combines titanium oxide architectural elements titanium hair clipper from China's titanium properties first stone age with titanium coating contemporary designs. raw titanium

    RispondiElimina