domenica 16 marzo 2014

Risotto asparagi e stracciatella

Eccoci alla domenica ed all'appuntamento con il blog: oggi vi propongo un risotto cremoso con gli asparagi, perfetto per gli inizi di primavera.
Ingredienti per 2 persone:
250 gr asparagi
mezza stracciatella
165 gr riso carnaroli
1 scalogno
vino bianco secco
erba cipollina
sale e pepe
olio extrv
Pulite gli asparagi , togliendo la parte dura del gambo, poi tagliateli a tocchetti, tenendo le punte intere; sbollentate in acqua salata i tocchetti per circa 8 minuti e gli ultimi due minuti aggiungete anche le cimette; scolateli, tenendo l'acqua di cottura, che servirà per cuocere il riso, e teneteli da parte.
Tritare lo scalogno e fatelo appassire in un poco di olio, aggiungendo se serve acqua calda x stufarlo bene; versate quindi il riso e fatelo tostare a fiamma alta per almeno un minuto (per fare questa operazione sarebbe opportuno togliere lo scalogno per evitare di bruciarlo, e rimetterlo solo dopo che si sarà tostato il riso).
 Sfumate con il vino bianco, circa mezzo bicchiere (io mi regolo ad occhio), fate evaporare l'alcol ed iniziate ad aggiungere l'acqua di cottura degli asparagi, portandolo a cottura con un mestolo alla volta, regolando di sale se occorre.
Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete la stracciatella "stracciata" e gli asparagi, fate sciogliere, mescolate quindi aggiungete l'erba cipollina tritata, spegnete, coprite con il coperchio e fate mantecare bene, quindi servite nei piatti con una spolverata di pepe grattugiato al momento.
Buon appetito!
(scusate le foto pessime...mi sa che mi si è rotto l'obiettivo...mah...) .
E se volete un secondo sempre con gli asparagi andate nell'altrpo blog Senza sale in zucca, per una ricetta di asparagi gratinati al forno.

Mila


1 commento:

  1. Eh si! Comincia il tempo degli asparagi! Il tuo risotto è delizioso, l'aggiunta della stracciatella poi lo fa diventare ancora più goloso!!
    Ciao!

    RispondiElimina