E' un pò laboriosa ma ne vale la pena...ed è carina anche da vedere...la ricetta viene dal numero di marzo di Sale e pepe.
Torta fiore |
2 rotoli di pasta sfoglia
1 kg tra erbette, spinaci e tarassaco (io ho usato solo metà spinaci e metà erbette)
300 gr ricotta
120 gr caprino fresco
80 gr parmigiano grattugiato (io ne ho usato 50)
2 uova ed un tuorlo
latte
2 spicchi di aglio
noce moscata
olio extrav, sale e pepe
Per prima cosa lavate e sgocciolate le verdure , poi cuocetele in un poco di olio, in cui avrete fatto insaporire l'aglio, salandole e tenendole coperte con il coperchio per tre minuti, poi togliete il coperchio e finite la cottura facendo evaporare il liquido.
Quindi tritatele e mescolatele con la ricotta, il caprino, il parmigiano, le 2 uova sbattute, la noce moscata, sale e pepe.
La fetta |
Stendete un disco di pasta sfoglia, lasciando sotto la sua carta, distribuitevi sopra il ripieno lasciando un dito intorno al bordo, e spennellate questa parte con un poco di acqua; coprite con l'altro disco di sfoglia e sigillate bene i bordi premendo con le dita.
Ora si deve formare il fiore: mettete una tazza al centro della torta, premendola leggermente per incidere il centro del fiore ma senza fare staccare la pasta; quindi, lasciando lì la tazza, tagliate la torta in 20 spicchi (come se doveste affettarla per servirla), senza staccare le fette dal centro del fiore. Quindi prendete l'estemità di una fetta e ruotatele verso l'alto, scoprendo il ripieno. Ripetete questa operazione per tutte le fette.
Torta fiore |
Togliete la tazza, spennellate la pasta con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornatela in forno già caldo a 220° per 10 minuti, quindi abbassate il forno a 200° e cuocetela per circa 20-25 minuti (io sono arrivata a 30). Fate attenzione a che non scurisca troppo, in tal caso copritela con un foglio di carta forno.
E' buona e fa tanta figura!
Nessun commento:
Posta un commento